Qual è il motivo che deve portare un’azienda o una persona a fare marketing e comunicazione?

In tre parole ti direi: per farti distinguere. Ma questo non basta, lascia che ti spieghi meglio.

Cos’è

Nell’articolo cos’è il marketing te ne parlo bene, ma per riassumere posso dirti che quando parliamo di marketing ci riferiamo ad un insieme di attività che servono a raggiungere determinati obiettivi. Questi obiettivi ci aiuteranno a parlare con le persone interessate, ad essere presente nei canali adatti, a comunicare nel modo migliore e far vivere un’esperienza unica al cliente (o potenziale cliente). Tutto questo aiuterà a vendere meglio i nostri prodotti o servizi.

Ma il marketing è molto di più.

Perché fare marketing per l tua azienda o il tuo personal brand.

La rete oggi ha raggiunto una semplicità di utilizzo tale da permettere a chiunque di farsi vedere e sentire.
In un mare di comunicazioni è importante non farsi sommergere ed il modo migliore per nuotare è: farti distinguere.

Che tu abbia un’attività o che tu voglia fare personal branding, il marketing ti aiuterà a capire cosa dire, come dirlo ed a chi rivolgerti. Sparare nel mucchio, sperando di prendere qualcuno, oggi non è più sostenibile.

Il marketing ti aiuta ad aiutare

Il modo migliore per fare marketing è sfruttarlo per aiutare le persone. Ascoltale, comprendi le loro difficoltà ed attivati per far sì che il tuo prodotto o servizio possa aiutarle a risolvere un problema.

Non si tratta solo di numeri, chi fa marketing deve avere una mente piuttosto analitica per sapere cosa e come monitorare, ma ciò ce conta è avere la consapevolezza che i numeri delle nostre analisi sono persone. Il +10% di vendite corrisponde a + persone che hanno deciso di fidarsi di te e che non vogliono essere deluse.
Se riuscirai a guadagnarti la loro fiducia onestamente, avrai clienti sempre più soddisfatti e fidelizzati.

Due prodotti concorrenti sono uguali, ciò che li distingue è l’esperienza che una persona prova prima e dopo l’acquisto