Tempo di lettura: 3 minConsideration: per guidare una persona all’acquisto

Cosa fai quando devi scegliere se acquistare un prodotto, piuttosto che un altro?

Probabilmente cerchi recensioni, confronti, specifiche e dettagli. Insomma, tutto ciò che ti permetterà di schiarirti le idee per prendere la decisione che è più in linea con le tue esigenze.

Ecco la fase di Consideration!

La fase di Consideration fa parte del Marketing Funnel ed è il momento in cui una persona conosce il prodotto (o servizio) ma ha bisogno di ulteriori informazioni per decidere se acquistare o meno.

Come guidare una persona all’acquisto

Se all’inizio una persona prende consapevolezza dell’esistenza di un brand/prodotto/servizio, il passo successivo è guidarla, dando informazioni di dettaglio utili a conoscere, valutare, e convincere ad acquistare ciò che proponiamo. 

Una persona in fase di consideration ha una necessità: trovare il modo migliore per risolvere un bisogno.

I contenuti dovranno essere mirati ad aiutare ma senza essere autoreferenziali. Dovranno proporre soluzioni ed essere ben dettagliati. In questa fase una persona determina se dare fiducia o meno, se ciò che vede è affidabile o meno. Più le comunicazioni saranno chiare e precise e meglio sarà.

Quali contenuti aiutano nel prendere una decisione

Schede tecniche
dalla guida alle taglie per i prodotti di abbigliamento, alle caratteristiche tecniche per i prodotti tecnologici. Dimensioni, peso, ingredienti sono solo una parte delle informazioni che possono essere utili in fase di scelta.

Foto ad alta definizione
Prevalentemente per gli e-commerce, una persona deve percepire di avere il prodotto tra le mani, di vederlo da vicino. Delle belle immagini e possibilità di ingrandire saranno di grande aiuto.

Test
Quante volte hai provato una penna prima di acquistarla? I periodi di prova gratuiti, i test e la prova del capo d’abbigliamento in camerino, sono elementi che possono fare la differenza in questo momento

Comparazioni
Le comparazioni e recensioni sono generalmente fatte da persone esterne, è per questo che è utile chiedere un parere a chi ha già acquistato il prodotto. Una sua opinione ha molto valore nei confronti di chi è indeciso.

Approfondimenti
Qui ti faccio un esempio: immagina di vendere trapani.
Chi deve fare un buco sul muro non cerca subito il modello del trapano, ma cerca il modo migliore per fare un buco sul muro. Sarà l’articolo di approfondimento a spiegare come fare, i trucchi per sporcare meno, la valutazione del materiale da forare, le punte adatte al foro ed il trapano con la potenza adatta. Se non crei approfondimenti che guidano una persona verso l’acquisto che fa per lei, ci penserà qualcun altro.

Newsletter e rubriche tematiche
Più l’acquisto è costoso (non solo i termini economici ma anche mentali) e più una persona avrà bisogno di tempo per prendere una decisione. Creare una newsletter dedicata alle persone in valutazione aiuta ad essere presente nel tempo, fornendo informazioni utili, che gli facciano capire che il tuo interesse non è quello di vendere, ma quello di rendere il cliente una persona soddisfatta di ciò che ha acquistato.

Il vero scopo della fase di Consideration

Questo è solo un piccolo elenco di contenuti utili per questa fase, servono giusto per renderti l’idea dei diversi modi che abbiamo per essere utili ad una persona. Ciò che conta davvero in questa fase non è creare tanti contenuti diversi ma creare quei contenuti che più possono aiutare una persona quando cerca informazioni.

La fase di consideration dev’essere vista da chi fa marketing come il momento ideale per essere d’aiuto, per dare soluzioni che possano risolvere un problema.

Solo in questo modo una persona potrà veramente e sinceramente fidarsi di te e proseguire il suo percorso verso l’acquisto.